Chi l’avrebbe mai detto che in Piemonte, in due paesini ai piedi delle Alpi, vive una delle comunità cinesi più popolose d’Europa?
Il documentario di Francesca Bono mira a scoprire ed entrare in intimità con questa comunità, seguendo la vita scolastica e privata di alcuni adolescenti cinesi, nati in Cina ma da sempre in Italia.
L’indagine della regista si focalizza sui giovani (che costituiscono il 60% della popolazione scolastica della zona), attraverso uno studio attento e intimo delle emozioni individuali, intrecciando storie diverse e stimolando paragoni.
Lo stile è quello del documentario classico, che riesce a cogliere elementi interessanti, mostrando come la vita e le scelte di questi adolescenti siano segnate dalla necessità di doversi mantenere e dover aiutare economicamente le famiglie.
Il pregio del film è quello di entrare in contatto con una comunità vicina che però ignoriamo, attraverso un grande lavoro di montaggio in grado di raccontare una condizione giovanile peculiare eppure universale.