Alle 11:00 ha aperto la mattinata di conferenze stampa Jacopo Chessa, direttore del Torino Short Film Market con Paolo Manera, direttore della Film Commission Torino Piemonte. Con loro i due selezionatori dell’evento, Enrico Vannucci e Massimiliano Nardulli. Le due giornate di incontri (18-20 novembre) sono state organizzate dal Centro Nazionale del Cortometraggio e dai media partner Rai, Regione Piemonte, Mibact e Intesa San Paolo.
Questo mercato mancava nel panorama nazionale italiano, che gode di circa 700 produzioni di cortometraggi l’anno. Questo evento, il primo in Italia, aiuta a mettere in luce il mondo della professionalità dove il cortometraggio è un nuovo settore di ricerca e sviluppo fondamentale per aspiranti cineasti.
Lo Short Film Market ha strutturato in due modi l’organizzazione dell’evento. Ha dato grande attenzione ad incontri tra istituzioni e compratori per creare relazioni finanziarie tra autori, produttori e compratori ed ha prestato attenzione alla selezione dei talenti, ovvero degli autori giovani che si autoproducono e cercano visibilità ed opportunità per esordire con un lungometraggio.
Un sostegno concreto giunge dal bando “Oltrecorto”, volto a selezionare cinque cortometraggi e presentarli a potenziali coproduttori e a persone che diano un aiuto di scrittura e di sviluppo.
Abbiamo così non solo pich e panel per favorire le produzioni, ma anche un programma di proiezioni alle 14 al cinema Massimo sala 2: cinque cortometraggi provenienti da differenti luoghi geografici.