Da più di dieci anni il Corso di Studi in DAMS dell’Università di Torino organizza corsi e laboratori con l’obiettivo di fornire allo studente una formazione di base a carattere artistico, musicale, cinematografico e teatrale, con un’ampia competenza culturale.
In particolare, la didattica nel campo del cinema e della televisione si svolge a livello storico, teorico e critico, senza trascurare quello pratico, al fine di offrire le conoscenze necessarie per operare nei vari campi dello spettacolo audiovisivo.
Quando queste attività sono condotte in collaborazione con manifestazioni di prestigio del settore cinematografico come il Torino Film Festival, diventano esperienze di enorme importanza formativa.
Con questi obiettivi è stata rinnovata quest’anno una collaborazione tra il DAMS e il Torino Film Festival volta a coordinare un gruppo di studenti affinché realizzino e gestiscano un Blog in cui compariranno articoli, recensioni, interviste, fotografie, materiali scritti e audiovisivi attinenti gli eventi – in particolar modo le conferenze stampa di artisti e professionisti – che avranno luogo durante tutta la manifestazione.
Per i servizi di traduzione e interpretariato saranno coinvolti docenti e studenti del Master di primo livello in Traduzione per il Cinema, la Televisione e l’Editoria Multimediale (Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne dell’Università di Torino)