Si è tenuta venerdì mattina la Conferenza Stampa di Sunset Song con la partecipazione del regista e sceneggiatore Terence Davies. Tratto dal romanzo Canto del tramonto (1932) di Lewis Grassic Gibbon, il film è ambientato nell’immensa e gialla campagna scozzese, dove una donna giovane, bella e intelligente, Chris Guthrie, cresce in una numerosa famiglia con un padre violento e una madre sottomessa.
Il regista racconta come si è innamorato di questa storia: nel 1971 rimase affascinato vedendo in televisione per sei domeniche gli episodi di uno sceneggiato televisivo tratto dallo stesso romanzo; poi acquistò il libro e ne rimase completamente rapito tanto da decidere di farne un film. E solo dopo 18 anni, il film è stato finalmente realizzato.
La scelta dell’attrice protagonista, racconta Terence Davies, è avvenuta in modo molto semplice: Agyness Deyn si è presentata al casting e ha sostenuto un ottimo provino. “Non sapevo fosse una modella, ma ho capito subito che sarebbe stata perfetta per il mio personaggio.” All’inizio del film Chris è una ragazzina di 14 anni che va a scuola mentre alla fine è una donna di 21 anni. Passa dal ruolo di studentessa a quello di donna sposata, madre e infine vedova.
Aperto alle improvvisazioni e alle novità che sorgono sul set, Terence Davis lavora con i suoi attori in modo molto particolare insegnando loro a “non recitare ma essere” quel personaggio. Anche i costumi sono molto importanti per il regista e devono assomigliare a quelli indossati all’epoca in cui è ambientata la vicenda e soprattutto devono sembrare usati.
Sunset Song racconta il profondo legame con la terra e, allo stesso tempo, la forza di scegliere come vivere la propria vita.