“PARLAMI D’AMORE” DI DANIELE DI BIASIO E ADELMO TOGLIANI

Questa è “una storia che sa di tram che dalle borgate ti portano a Cinecittà per fare la comparsa”: la storia tutta italiana di un talento internazionale. Scritto e diretto da Adelmo Togliani e Daniele Di Biasio, Parlami d’amore ripercorre la carriera di Achille Togliani, cantante dalla voce di velluto e uomo bellissimo, un artista che, dalle riviste alle sale da ballo, ha accompagnato l’Italia nel dopoguerra e non l’ha lasciata più. Dopo aver lavorato come comparsa, iniziò la sua carriera di “idolo romantico” con i fotoromanzi al fianco di Sophia Loren, all’epoca Sofia Lazzaro, diventandone il fidanzato e riempiendo così  le pagine della cronaca rosa.

Dopo aver lavorato come comparsa, iniziò la sua carriera di “idolo romantico” con i fotoromanzi al fianco di Sophia Loren, all’epoca Sofia Lazzaro, diventandone il fidanzato e riempiendo così  le pagine della cronaca rosa. ll suo destino però era la canzone: la musica degli anni Trenta sembrava scritta per essere cantata da lui nel dopoguerra, quando si sentì la nostalgia per  quelle atmosfere sentimentali e quelle melodie romantiche. Parlami d’amore è caratterizzato dall’utilizzo di materiali eterogenei: la musica e le testimonianze si alternano alle fotografie e ai filmati d’archivio provenienti dall’Istituto Luce, da Rai Teche, dalla Cineteca Nazionale e dall’Archivio Togliani. Parlami d’amore –  frutto di un lavoro di ricerca durato cinque anni – ha il pregio di aver riportato alla luce immagini inedite, dimenticate o escluse dai processi di digitalizzazione.

Il film è stato trasmesso in prima visione su RaiTre il 9 dicembre 2022 per ricordare un artista intramontabile che sembra aver trovato una propria dimensione in ogni epoca. Dopo aver partecipato all’edizione inaugurale del Festival di Sanremo nel 1951, e aver lavorato assiduamente in RAI, con l’arrivo della musica rock si è dedicato ai nostalgici immigrati italiani in America e alle folle delle sale da ballo, affezionate a quella musica d’altri tempi che la radio e la televisione, sempre più esterofile, non trasmettevano più. Ora, da ormai dodici anni, la sua versione di Parlami d’amore Mariù, colonna sonora di una nota pubblicità, risuona dalle nostre televisioni. Per Achille Togliani sembra non esistere il viale del tramonto.

Alice Ferro

Articolo pubblicato sul sito de “la Repubblica” il 3 dicembre 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *